Consulenza Pensionistica

Quadro di riferimento

In una continua evoluzione dei sistemi pensionistici hanno trovato spazio in molti assicurati, soprattutto se lavoratori autonomi, convinzioni del tipo “io non avrò la pensione”,....... ma tale atteggiamento non consente di prendere le decisioni più appropriate.

Considerato che tutti i lavoratori sono tenuti a provvedere al pagamento di una contribuzione di natura pubblica s’impone la necessaria conoscenza del proprio personale percorso contributivo. Tale valutazione si rivela ancora più utile quando siamo ancora in presenza di un tempo ragionevolmente lungo in cui l’assicurato avrà la possibilità di decidere con quali “strumenti” intervenire per gestire al meglio il proprio futuro pensionistico.

Come studio di consulenza del lavoro ci candidiamo a seguire e assistere i nostri Clienti (imprenditori, liberi professionisti e dipendenti) nella definizione del proprio BILANCIO CONTRIBUTIVO ossia la verifica di come ciascuno ha versato i contributi sino ad oggi per poi sviluppare assieme una corretta PIANIFICAZIONE PREVIDENZIALE avendo chiaro quando e con quanto si andrà in pensione.

Perchè serve la consulenza pensionistica

 Grazie ad una specifica formazione professionale e con l'ausilio di software dedicati lo Studio Blonda Rioda offre i seguenti servizi:

    1. stimare, sulla base delle normative vigenti, la migliore ipotesi di pensionamento, verificando la necessità di procedere a operazioni di riscatto, ricongiunzione o totalizzazione di periodi assicurativi; 
    2. definire la misura della pensione pubblica tramite l’analisi del percorso assicurativo e della posizione lavorativa in essere; 
    3. procedere alla valutazione della previdenza complementare in essere;  
    4. determinare infine il gap pensionistico.

Al completamento dell’attività viene fornita una relazione riassuntiva con i riferimenti normativi ed economici posti alla base della consulenza.