Contenzioso Lavoro

Fallimento: recupero crediti di lavoro da datore di lavoro insolvente

Per il recupero di crediti di lavoro (retribuzioni e TFR), lo studio assiste il cliente nell'individuazione del credito da recuperare, prepara il ricorso per l'ammissione al passivo del fallimento, predisponendo i conteggi specifici del credito, assiste il cliente nel rapporto con la Curatela fallimentare e si occupa di predisporre la domanda di intervento al Fondo di garanzia Inps.

COME OPERA LO STUDIO

 

L'obiettivo dello Studio Professionale è quello di far raggiungere il migliore risultato per i Clienti nell'ottenere giustizia, vincere una causa, recuperare il dovuto.

Prima fase di assistenza

Permette di conoscere il professionista e capire se quanto richiesto in termini di assistenza è raggiungibile e con quali costi, tempi e probabilità di successo. Con l'occasione verrà fornito un preventivo personalizzato. 

Seconda fase di assistenza

Successivamente al primo colloquio, verranno intraprese tutte le attività necessarie per far valere i propri diritti nel modo più appropriato per mezzo di pareri legali, solleciti, transazioni. Se necessario, verranno attivate le opportune azioni legali avanti le Autorità Giudiziarie competenti.

CONTENZIOSO DEL LAVORO

 

Lo Studio presta attività di consulenza del lavoro a favore di privati in materia di diritto del lavoro, grazie all'esperienza maturata da quasi 15 anni.

L'Avv. Ivana Blonda segue i propri assistiti in via giudizale che stragiudiazile con riferimento a:

 rapporti flessibili, procedimenti disciplinari, mansioni e inquadramento contrattuale, orario di lavoro, retribuzione, dimissioni e licenziamenti, infortuni e malattie professionali.

E' garantito un servizio di assistenza specializzato, efficiente e di qualità. 

 

DIFFERENZE RETRIBUTIVE

 

Nel mondo del lavoro, un’ipotesi in cui spesso ci si ritrova vittima di contenzioso riguarda  il mancato pagamento di quegli elementi di retribuzione non corrisposti dal datore di lavoro (quali  mensilità aggiuntive o il T.F.R.). 

Per ottenere il riconoscimento di quanto dovuto il lavoratore dipendente deve inoltrare al datore di lavoro  una comunicazione scritta, determinata e dettagliata delle voci e dei relativi importi che ha già eventualmente ricevuto e che ancora deve ricevere a titolo di arretrati.

 

Con esperienza pluriennale nel settore lo Studio Blonda Rioda effettua conteggi di lavoro delle differenze retributive relative a qualsiasi tipologia di contratto (C.C.N.L. Industria, Artigianato, Commercio ecc.).

 

 

 

CONTENZIOSO PREVIDENZIALE

 Lo studio legale offre consulenza per il tutto il contenzioso in materia previdenziale e in particolare per  controversie relative a: 

prestazioni INPS: pensione, ricongiunzione contributi opposizione a provvedimento di indebito, maggiorazione contributiva per esposti all'amianto, prestazioni per invalidi civili

 prestazioni INAIL: riconoscimento infortunio sul lavoro, riconoscimento di malattia professionale, indennizzo danno biologico, rendita vitalizia, indennità per inabilità temporanea; 

Lo studio, inoltre, offre consulenza ed assistenza, nella materia previdenziale, anche alle imprese nel contenzioso generato dall'attività di controllo ispettivo degli enti previdenziali e della pubblica amministrazione (INPS, INAIL e Direzione Provinciale del Lavoro).